Fotografia dall'alto di una foresta in cui si vedono tanti arbusti verdi

Sostenibilità

Costruiamo il futuro

Diamo forma al domani, ogni giorno. Per Iren significa creare valore nel tempo per i propri stakeholder, attraverso un modello di sviluppo sostenibile – coerente con la sua mission, la sua vision e i suoi valori – che orienta la strategia, le politiche e gli investimenti ed è abilitato da una governance solida e trasparente.

La natura multi-business del Gruppo integra differenti aree di business che condividono quotidianamente il valore dell’utilizzo responsabile delle risorse, guardando al futuro con una visione molto ampia di ciò che li circonda. 

Le persone e i territori sono al centro, l'ambiente muove le azioni e ogni risorsa è trattata in modo sostenibile, puntando al meglio grazie all'innovazione. 

Iren affronta il domani con l’ambizione di chi vuole essere leader nella transizione ecologica e nell’economia circolare per permettere alle comunità e ai territori di trasformare l’energia in valore, senza sprechi, costruendo insieme un futuro che sia un posto dove vivere bene.

Grafico della nostra strategia integrata in cui i principali pilastri sono: territorio, qualità del servizio e transizione ecologica

La nostra strategia integrata

La sostenibilità è la bussola che orienta la gestione delle attività e dei servizi, è la leva fondamentale per la creazione di valore nel tempo e per lo sviluppo del piano di crescita che mira a rispondere alle grandi sfide globali: dalla decarbonizzazione allo sviluppo delle energie rinnovabili, dall’economia circolare e l’efficienza energetica, passando dalla salvaguardia delle risorse naturali, fino alla valorizzazione delle persone. 

Per questo la strategia del Gruppo Iren si basa sull’analisi del contesto e degli scenari macroeconomici, finanziari, energetici e climatici di breve, medio e lungo termine, allo scopo di individuare i fattori che assumono rilievo per il proprio business sotto il profilo competitivo, di sostenibilità, normativo e regolatorio e che possono influire sul perseguimento degli obiettivi di crescita. Nel Piano Industriale, sono previsti 12,7 miliardi di investimenti al 2030 di cui circa l’80% per la sostenibilità 

Mani di una donna che contengono del terriccio da cui è nato un piccolo germoglio

Governance della sostenibilità

La governance del Gruppo Iren si fonda su regole condivise che ispirano ed indirizzano strategie e attività aziendali. Gli strumenti adottati garantiscono il rispetto di valori, principi e comportamenti etici all’interno di un modello industriale che pianifica la propria crescita sostenibile.

Al fine di garantire coerenza tra comportamenti e strategie, il Gruppo ha adottato un modello di corporate governance fondato su un equilibrato rapporto tra gestione e controllo atto a garantire che i rischi e le opportunità siano opportunamente tenuti in considerazione nei processi decisionali e contribuisce a diffondere la cultura d’impresa a tutti i livelli e valorizzare le competenze.

Gruppo di ragazzi riunito intorno ad un tavolo con pc e cuffie

Coinvolgimento degli stakeholder

Il Gruppo Iren è impegnato a gestire le proprie attività considerando gli interessi degli stakeholder, nella consapevolezza che la condivisione degli obiettivi è essenziale per creare valore reciproco.

Il dialogo e il confronto con gli stakeholder sono fondamentali per affrontare e delineare strategie di crescita che producano impatti sempre più sostenibili per il territorio e per l’intero Paese, raccogliendo le esigenze presenti e future degli stakeholder.

Bilancio di sostenibilità

Dichiarazione consolidata di carattere non Finanziario

L'ultimo bilancio

Il Bilancio di Sostenibilità (Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario ai sensi del Decreto Legislativo n. 254/2016) è lo strumento che Iren utilizza per monitorare e far conoscere le strategie e le performance del Gruppo in ambito ambientale, sociale ed economico, per rendere trasparente il rispetto degli impegni assunti, di quelli futuri e della capacità di soddisfare le aspettative degli stakeholder.  

Riconoscimenti
Logo del certificato Top Employer

Top Employer

Certificazione Top Employer assegnata delle eccellenze aziendali nelle politiche e strategie HR e della loro attuazione per contribuire al benessere delle persone, migliorare l’ambiente di lavoro e il mondo del lavoro.

Logo Gender-Equality Index di Bloomberg

Gender-Equality Index (GEI) di Bloomberg

Il Gruppo Iren è stato inserito nel Gender-Equality Index (GEI) di Bloomberg, l'indice internazionale che misura l’uguaglianza di genere nelle aziende sulla base di cinque pilastri: leadership femminile e pipeline dei talenti interni, parità salariale tra generi, cultura inclusiva, politiche contro le molestie sessuali e percezione del marchio aziendale in termini di sostegno alle donne.

 

Logo HFC (Health Friendly Company)

HFC (Health Friendly Company)

Assegnazione, per il biennio 2023-2024, del bollino HFC (Health Friendly Company) da parte della Fondazione ONDA, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere. Il bollino riconosce l'impegno dell'azienda nella tutela della salute e del benessere delle proprie persone, inserendola in un percorso formativo di consolidamento delle politiche di welfare.

Logo Premio Innovazione Smau 2023

Premio Innovazione Smau 2023

Premio Innovazione Smau 2023 al servizio Iren4Planet che permette ai clienti di calcolare il proprio impatto ambientale, sulla base di consumi, abitudini e comportamenti di spesa, e ricevere suggerimenti per ridurre la propria impronta di carbonio.

Logo Best in Media Communication

Best in Media Communication

Certificazione Best in Media Communication (per il terzo anno consecutivo): riconoscimento al lavoro svolto per misurare l’impatto della comunicazione aziendale, tenendo conto del posizionamento nei media e della qualità delle relazioni stabilite con le redazioni giornalistiche. Premio speciale al progetto Iren “Planets B” per sensibilizzare alla transizione ecologica del nostro pianeta.

 

Logo Aretè

Aretè

Premio Aretè nella categoria Comunicazione Corporate, assegnato nell’ambito del Salone della CSR e dell’innovazione sociale, per l’originalità della campagna Iren “I Capolavori del Climate Change”, l’iniziativa di sensibilizzazione sui rischi del global warming.

Premio Luci & Ombre/SOUL

Luci & Ombre/SOUL

Premio Luci & Ombre/SOUL al cortometraggio “La tribù delle luci”, assegnato dal Wood Film Fest 2023 – festival dedicato a temi come l'ecologia, il clima e la salvaguardia del nostro pianeta –, per l’unione del tema della luce e delle ombre tra rispetto della natura e ritorno alla socialità.

Logo premio Media Key Award

55° Key Award & 10° Radio Key Award

Premio alla campagna "È possibile con Iren", nell’ambito del 55° Key Award & 10° Radio Key Award. Il riconoscimento, assegnato nella categoria Automotive & Energy, sottolinea la capacità di distinguersi in un campo competitivo e in continua evoluzione, e la volontà di porsi come fornitore unico in grado di rispondere ad ogni necessità per l'individuo, la casa e la famiglia.

Logo del certificato Ricrea - Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio

RICREA

RICREA (Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli imballaggi in Acciaio) ha premiato ACAM Ambiente per l'impegno e i risultati raggiunti nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio nel comune della Spezia.

Logo ARERA

ARERA

ARERA ha premiato Ireti e Iren Acqua per le performance di qualità tecnica conseguite nel biennio 2020-2021. Ireti si è collocata in posizione di assoluta eccellenza nella classifica globale dei migliori operatori nazionali, in particolare per i servizi erogati nei territori emiliani, mentre Iren Acqua si è collocata al 1° posto per il miglioramento dell’indicatore relativo all’adeguatezza del sistema fognario (M4).

Logo Promotion Awards 2023

Promotion Awards 2023

Promotion Awards 2023 - Iren Luce Gas e Servizi è stata premiata nella categoria Best performance per il progetto di loyalty comportamentale “Be Iren”.

Contatti

Fotografia istituzionale della direttrice "Corporate Social Responsability e Comitati Territoriali" Selina Xerra

Corporate Social Responsibility e Comitati Territoriali

Selina Xerra

Fotografia istituzionale della respondabile "CSR pianificazione e reporting" Giulia Mancini

Responsabile CSR pianificazione e reporting

Giulia Mancini

Fotografia istituzionale della responsabile "Comitati Territoriali" Felicita Saglia

Responsabile Comitati Territoriali

Felicita Saglia